Valencia … in famiglia!
Se volete organizzare una VACANZA breve, non distante da casa, con la vostra FAMIGLIA, VALENCIA può essere proprio la località PERFETTA!!!
Io e la mia famiglia siamo partiti a settembre con un volo da Bergamo alle ore 6.00 per arrivare a Valencia alle ore 8.00; era il primo VOLO del mio bimbo, lui era molto eccitato all’idea di volare e di prendere il tanto atteso AEREO di cui molte volte abbiamo parlato… per questa ESPERIENZA, il comandante ci consegna il diploma del “battesimo del volo” e fa con il piccolo una foto ricordo in cabina di comando…Wow!!! Che emozione!!!
Ci aspettavano quattro giornate piene. Dall’aeroporto in 9 km arriviamo in centro, con un comodo trasferimento che ci porta direttamente al nostro hotel.
Il nostro HOTEL si trova proprio in centro, il tempo di scaricare gli zaini e le valigie e ripartiamo per il tour della città, non prima però di affondare i denti in una buonissima Tortilla. Che bella atmosfera si respira nell’aria, con musica e spettacoli dal vivo tra i tavoli, sembra proprio di essere in un luogo famigliare…
Iniziamo con la visita del “MERCADO CENTRAL” di fronte alla LONJA DE LA SEDA. Un mercato con una bellissima architettura e affollatissimo, di acquirenti e turisti.
Proseguiamo con la visita de La LONJA DE LA SETA ovvero una maestosa costruzione, un tempo un luogo di scambio e di accese contrattazioni per la compravendita della seta e di altri prodotti che arrivavano in città. Visitiamo poi LA ESTACION DEL NORTE, la stazione di Valencia, la sua visita meritava molto, sia per l’edificio che per respirare l’atmosfera che solo le stazioni dei treni sanno regalare.
Uscendo dalla stazione andiamo verso PLAZA DE TOROS, questa piazza ospita l’Arena dove si svolgono le CORRIDE e si può vedere il monumento dedicato a Manuelito, il famoso torero Valenciano.
Giornata terminata, torniamo in hotel a rinfrescarci un po’ e poi pronti nuovamente per la cena, una buonissima PAELLA VALENCIANA ci attende…è il piatto tipico della cucina spagnola, fatta con riso, pollo e coniglio, fagiolini verdi, fagioli grandi e bianchi, pomodoro, olio, zafferano, peperoncino rosso in polvere, sale e rosmarino, una bomba!!! Veramente ottima!!!
Durante il secondo giorno volevamo visitare il Bioparco, ma pioveva molto, e allora abbiamo cambiato i nostri programmi, ci spostiamo con un taxi verso la CITTA’ DELLE ARTI E DELLA SCIENZA e visitiamo IL PARCO OCEANOGRAFICO, il più grande parco marino in Europa! E’ stato bellissimo, anche per il mio bimbo, si è divertito un sacco! Per rappresentare i mari di tutto il PIANETA il parco Oceanografico è diviso in varie zone ed edifici, all’interno dei quali sono riprodotti habitat che permettono di far vivere le varie specie animali. Oltre ad innumerevoli pesci abbiamo visto diverse specie di uccelli, i pinguini, la beluga, gli squali, i leoni marini e il delfinario con uno spettacolo fantastico dei delfini. Abbiamo trascorso proprio una piacevole giornata. Rientrando in albergo passeggiamo lungo il bellissimo giardino del TURIA, il principale parco della città, e, improvvisamente mio marito, che stava studiando la cartina di Valencia, ci fa fare una deviazione, entriamo in un vicolo e poi in un altro per ritrovarci di fronte al grande Stadio, all’ ESTADIO DE MESTALLA dove stavano giocando la partita Valencia contro Betis – Siviglia…una foto ricordo dell’esterno e… via verso il nostro hotel!!!
Il terzo giorno andiamo verso il BIOPARCO, per la gioia del nostro bimbo, prendiamo un taxi che in 10 minuti ci porta proprio di fronte alla maestosa scultura dell’ elefante africano alle porte del Parco con un’altezza di circa 8 metri.
Lo consiglio davvero, sia se si hanno bambini che non, è suddiviso in base alle varie aree dell’ AFRICA. Gli animali non sono rinchiusi in gabbie ma sono lasciati liberi nelle varie aree tematiche.
E’ veramente ben organizzato, abbiamo visto leoni, giraffe, coccodrilli e poi ancora rinoceronti e ippopotami, e gli scimpanzé interagiscono con i visitatori, fantastici!
Nell’area del Madagascar si trovavano i lemuri che ci seguivano e ci guardavano un po’ straniti ma nello stesso tempo sembrava apprezzassero la nostra curiosità per questi buffi animali e, quasi ci prendevano in giro mettendosi in posa per farsi scattare una foto, ma, prima di scattarla, scappavano velocemente lasciandoci a bocca aperta!
Tornati in albergo stanchi ma soddisfatti prepariamo le valigie, domani dovremo rientrare in Italia.
Il nostro ultimo giorno lo trascorriamo in relax, un bus ci porta verso il mare, qui vediamo PLAYA DE LAS ARENAS, animata con moltissimi locali, con bar, ristoranti e altre attività che contribuiscono a rendere la passeggiata lungo mare molto piacevole.
Camminando arriviamo ad un altro tratto di spiaggia molto frequentato, la spiaggia DE LA MALVAROSA e ci fermiamo a gustare un pranzetto in riva al mare a base di pesce e poi proseguiamo con la visita della spiaggia DE LA PATACONA, molto più tranquille delle due precedenti…
La nostra mini vacanza è davvero giunta al termine, dopo aver recuperato le valigie in hotel siamo pronti per raggiungere l’aeroporto…
Siamo stati felici di aver visitato questa fantastica città, dai mille volti, in grado di offrire molti stimoli culturali che spaziano dall’arte al teatro, ma anche al divertimento e, per chi lo desidera, al riposo.
Arriviamo in aeroporto alle ore 17.00, il nostro volo partirà alle ore 18.50, siamo in super orario, con un bellissimo ricordo e un grande bagaglio nel cuore lasciamo questa stupenda città!!! Arrivederci Valencia…HOLA!