Viaggiate
che sennò poi
diventate razzisti
e finite per credere
che la vostra pelle è l’unica
ad avere ragione,
che la vostra lingua
è la più romantica
e che siete stati i primi
ad essere i primi

Viaggiate
che se non viaggiate poi
non vi si fortificano i pensieri
non vi riempite di idee
vi nascono sogni con le gambe fragili
e poi finite per credere alle televisioni
e a quelli che inventano nemici
che calzano a pennello con i vostri incubi
per farvi vivere di terrore
senza più saluti
né grazie
né prego
né si figuri

Viaggiate
che viaggiare insegna
a dare il buongiorno a tutti
a prescindere
da quale sole proveniamo,
che viaggiare insegna
a dare la buonanotte a tutti
a prescindere
dalle tenebre che ci portiamo dentro

Viaggiate
che viaggiare insegna a resistere
a non dipendere
ad accettare gli altri non solo per quello che sono
ma anche per quello che non potranno mai essere,
a conoscere di cosa siamo capaci
a sentirsi parte di una famiglia
oltre frontiere, oltre confini,
oltre tradizioni e cultura,
viaggiare insegna a essere oltre

Viaggiate
che sennò poi finite per credere
che siete fatti solo per un panorama
e invece dentro voi
esistono paesaggi meravigliosi
ancora da visitare

Il viaggio che vorrei … esatto perchè anche noi consulenti di viaggio abbiamo un sogno nel cassetto e quel sogno si chiama Viaggiare!

Viaggiare è passione, è felicità, è cultura, è tutto ! E’ una sensazione che ti parte da dentro e quando ti “contagia” non puoi più farne a meno!

In realtà adoro l’Africa ma l’Africa vera, autentica quella che ti fa ammalare di Mal d’Africa e ti fa scoprire ed assaporare la forza della natura ma per una volta ho cambiato rotta e mi sono detta … andiamo un pò a vedere com’è il futuro!
E così dopo vari studi e viaggi per i clienti partiamo alla volta del Giappone! Esatto partiamo perchè noi viaggiamo in quattro e le Esperienze vanno vissute insieme per poter essere ricordate meglio e più a lungo!
Partiamo per il nostro lungo volo diretto a Tokyo! Aiuto! Un viaggio così lungo con i bambini??? Ebbene si, basta organizzarsi con colori, letture e cartoni ed il gioco è fatto!
Arriviamo a Tokyo e dopo il controllo passaporti convertiamo il Japan Rail Pass che ci servirà per gli spostamenti. Trasferimento in hotel e dopo aver sistemato i bagagli ci prepariamo per la cena. Complice la stanchezza che inizia a farsi sentire preferiamo non fare tanto strada e restiamo in hotel per la cena. Domani mattina sveglia presto, Tokyo ci aspetta!
Appena scesi in strada ci sentiamo catapultati su un altro pianeta. Come tutte le megalopoli è rumorosa, caotica e molto diversa dalle nostre capitali europee. Le tradizioni dei secoli passati coesistono con una cultura urbana in continua evoluzione. Decidiamo di vistare il Santuario Meijii che è immerso in un meraviglioso parco (si dice che ci siano circa 100.000 alberi) .
Dedicato all’Imperatore ed Imperatrice da cui prende il nome è uno dei più famosi luoghi di culto scintoista. Ci dirigiamo verso il quartiere di Harajuku mischiandoci ai giovani giapponesi lungo la via Takeshita-dori.
Scendiamo verso Omotesando, ricca di eleganti boutique e ristoranti fino ad arrivare alla Galleria Okamoto , dove sono esposte molte delle sue opere. Ormai è sera e rientriamo in hotel per la cena.
Sveglia di prima mattina, ci spostiamo di hotel. Saliamo a bordo dello Shinkansen e ci dirigiamo verso Kyoto.
Capitale dell’Impero Nipponico per più di un millennio e ricchissima di patrimoni storici e culturali.
Ci spostiamo a piedi per le varie visite : Il Castello di Nijo, il Tempio Kinkakuji, Padiglione d’Oro , elegante struttura a tre ordini che si specchia sul laghetto sottostante, il Palazzo Imperiale.
Dobbiamo rientrare in hotel anche questa giornata è letteralmente volata!
Dopo la colazione, usciamo alla volta della visita della città senza una meta precisa. Nel pomeriggio ci spostiamo a Takayama quindi non abbiamo molto tempo a disposizione. Pernottiamo in un Ryokan con cena tipica giapponese – Esperienza unica! 
Il nostro viaggio sta quasi volgendo al termine, dopo la colazione partiamo con lo Shinkansen per la città di Osaka. Seconda città del Giappone grazie alla sua posizione sulla Baia che gli permesso di diventare un importante porto fin dai tempi antichi. Non abbiamo molto tempo a disposizione, così decidiamo di visitare i luoghi più caratteristici e significativi. L’Osaka-jo, il Castello di Osaka, esempio di potere dopo l’unificazione del Giappone, il quartiere di Umeda, famoso per il labirinto di centri commerciali e architetture moderne. Decidiamo di rientrare in hotel e, trattandosi del’ultima sera di vacanza, usciamo anche dopo cena. Ci consigliano il quartiere Dotombori, il più vivace della città, ricco di pub e trattorie dove assaggiamo la cucina tipica locale.
Ultima notte in terra giapponese, domani il nostro volo ci riporterà a casa. E’ stato un viaggio breve ma intenso, ricco di emozioni in un Paese unico e tutto da scoprire.

E chissà … magari ci ritorneremo , sempre in quattro ovviamente!

Ilenia