VIVI UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE ALLA SCOPERTA  DELLE TERRE DEL  PIEMONTE TRA COLLINE, GIARDINI, ARTE E BUON VINO

Grazie all’eperienza nell’organizzazione di visite ed eventi legati al mondo dell’enoturismo, abbiamo deciso di declinare il nostro evento “La strada del vino” in diverse proposte, progettate per accontentare diverse tipologie di visitatori.

Attraverso i nostri percorsi potrai conoscere proprietari e  produttori di aziende vitivinicole, ascoltare le loro storie e scoprire i segreti dei loro vini.

Potrai realizzare un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici locali che danno vita ad una cucina ricca e genuina.

Troverai arte, tradizione e cultura, potrai percorrere strade e sentieri tra cantine, vigne e castelli in sella alla tua bike, potrai ancora rilassarti realizzando “fughe romantiche” con vista mozzafiato tra le colline del Gavi, patrimonio UNESCO con Monferrato e Langhe.
Tutti ingredienti perfetti per vivere un’esperienza unica!

Per coppie o gruppi di amici che vogliono scoprire il nostro territorio abbiamo pensato a un percorso con partenza da Novi Ligure, con la visita di una famosa azienda di cioccolato, durante la quale verrà mostrato l’intero percorso produttivo del cioccolato con degustazione di circa 5 tipologie di cioccolato diverse tra loro.

Si potrà proseguire con la visita guidata del Forte di Gavi e del centro storico medioevale del paese per assaporare i prodotti tipici e continuare l’itinerario con un’ Esperienza Natura a Rovereto con un percorso in carrozza e pic nic nel verde accompagnato dalla degustazione del cortese di Gavi e dei prodotti locali, per terminare l’itinerario con una visita libera del più grande Outlet d’Europa a Serravalle Scrivia per un’esperienza di shopping.

Un altro itinerario interessante nel nostro territorio per gruppi di amici interessati al mondo della bicicletta può essere la visita del museo di Alessandria delle biciclette (Acdb acronimo che sta per Alessandria città della bicicletta) che è un omaggio al ruolo primario che la città e la provincia di Alessandria hanno svolto per 50 anni, nell’età eroica del ciclismo fino al primo conflitto mondiale. Il museo racconta storie di passione e di fatica, di artigiani, di giornalisti come Eliso Rivera, cofondatore della “Gazzetta dello Sport”, e delle grandi emozioni legate alle due ruote, da Fausto Coppi a Costante Girardengo. Proseguimento del tour a Novi Ligure con la visita del Museo dei Campionissimi per terminare l’itinerario verso Casa Coppi a Castellania.

Se siete un gruppo di amici o coppie appassionati di cultura, la visita del famoso sito archeologico di Libarna, importante città romana citata da Plinio e situata sull’antica via Postumia. L’opera di scavo ha riportato alla luce l’anfiteatro e il teatro, strade, isolati suddivisi in più nuclei abitativi, botteghe e pozzi. L’itinerario proseguirà verso Vignole Borbera, dove ha inizio la Val Borbera. Pranzo presso Borber’eat a Vignole e passando da Rocchetta Ligure si arriva a Mongiardino Ligure, dove si trova l’agriturismo Vallenostra, qui oltre alla ristorazione si trova un caseificio dove si produce un formaggio che gode del presidio slow food, è il Montebore, formaggio che in passato fu lodato da Leonardo da Vinci, che lo scelse come pietanza al banchetto nuziale di Isabella D’Aragona. Cena tipica a base di piatti del territorio con prodotti Vallenostra e quindi stagionali.

Per gruppi di amici che vogliono trascorerre una giornata alla scoperta del grande vino bianco piemontese e dei sapori locali  organizziamo un percorso tra le colline del Gavi dove alcune tra le migliori Tenute offriranno in abbinamento ai migliori vini i prodotti tipici del territorio tra panorami mozzafiato e splendidi vigneti.

Contattaci subito per il tuo programma personalizzato!