San Valentino

Due cuori e una Spa, un castello o uno chalet di montagna.
Le proposte per una romantica fuga per San Valentino vanno dal mare alle piste innevate.
Parola d’ordine, però, è assoluto relax.

San Valentino 2020: cosa fare e dove andare?

La domanda non è mai fuori luogo perché i viaggi sono spesso in cima alla lista dei regali di coppia. Passate le feste natalizie, il 14 febbraio, il giorno degli innamorati, è la prima occasione dell’anno nuovo per pianificare una nuova partenza.
San Valentino, quest’anno, cade di venerdì, il giorno perfetto per regalarsi una fuga a due per un romantico weekend, ma anche, se si può, per un weekend lungo, oppure per una cena a lume di candela, lontano dalla folla. La stagione è ideale per la montagna: l’Italia offre alcuni dei comprensori sciistici più belli e famosi del mondo, ideale per coppie sportive ma anche per concedersi una pausa di relax e benessere di coppia, circondati dalla natura innevata.

Un viaggio a San Valentino?

Esistono luoghi davvero speciali per festeggiare quando si è innamorati. Un solo tavolo per due  in un castello, in alta montagna o immersi nella natura. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per una cena intima e a lume di candela. Da provare per guardarsi negli occhi e gustare un menù da ricordare.

Festeggiare San Valentino in montagna può essere l’ideale per i più romantici che sognano serate davanti al camino e giornate immersi nella natura. Le Dolomiti vantano alcuni dei comprensori sciistici più affascinanti ma, oltre allo sci, si possono provare tanti altri sport invernali: discese con le fat bikenordic walking, ciaspolate e sleddog diventano, così, nuove esperienze da vivere in coppia. Anche in Svizzera, circondati dalle incantevoli vette del massiccio del Bernina, ci si diverte sulle piste e, a fine giornata, si può festeggiare nella calma dei piccoli paesi alpini.  Boschi, neve e silenzio sono il contesto ideale per concedersi una romantica sosta di gusto tra una discesa e l’altra: per esempio, in uno dei tanti rifugi gourmet dell’Alta Badia, dove i migliori chef propongono ricette tradizionali rivisitate a prezzi modici.

San Valentino è prima di tutto “relax” e, ultimamente, anche “benessere” di coppia. Si può scegliere un weekend romantico alle terme, in montagna, in Val d’Aosta, sulle Dolomiti  dove rilassarsi tra profumi di legno, essenze alpine e piscine riscaldate, all’aperto, affacciate sulla natura innevata e silenziosa oppure si può scegliere un’oasi di benessere nel verde delle colline Toscane tra massaggi e percorsi del gusto con prodotti locali.

Il weekend di San Valentino si presta anche alla visita delle capitali più romantiche. Un grande classico per la festa degli innamorati è Parigi, la città degli innamorati per eccellenza e, con le dritte giuste, può essere anche low cost. Anche Londra è una meta che non stanca mai: in continuo cambiamento, c’è sempre qualcosa di nuovo da fare e da scoprire, così come Madrid, Lisbona e Porto famosa per i suoi edifici barocchi e il buon vino.

parigi innamorati

Per un San Valentino (quasi) al caldo può essere una sorpresa romantica il viaggio nel nord del Marocco, punto di incontro fra cultura europea e tradizioni arabe, proprio dove le acque del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico si incontrano.

Per San Valentino alle Canarie, invece, le temperature invernali si aggirano intorno ai 22 gradi, perfette per visitare le isole e le sue tante spiagge bianche o nere, solitarie e selvagge, dove fermarsi in coppia, immersi nella natura. In poco più di 4 ore di volo dall’Italia si raggiunge la Giordania, perfetta per un San Valentino romantico. Per un viaggio di coppia, Dubai può rivelarsi una piacevole sorpresa: qui è possibile vivere un weekend da Mille e una notte fra tradizioni millenarie, relax al mare e cene nel deserto sotto il cielo stellato.

Altre mete per trascorrere la festa degli innamorati è sicuramente una località caraibica come la Repubblica Dominicana, Cuba o il Messico ricco di storia e cultura.
Senza tralasciare una bellissima crociera che offre ai viaggiatori una grande cura per i dettagli e per lo stile, il confort ed il relax che le grandi navi da crociera donano ai propri passeggeri e fanno si che anche il periodo della traversata in mare sia una esperienza entusiasmante per tutti i passeggeri. Le attività di bordo si rivolgono a tutti, con attività di gruppo o di relax ,ottimo cibo e molte attività sportive che si possono svolgere a bordo.

Cosa regalare a San Valentino?

Un altro regalo che piacerà sicuramente per San Valentino è un cofanetto “viaggio” per una cena romantica, un soggiorno per due in una città d’arte, viaggi culturali o soggiorni benessere oppure ancora un bellissimo libro,  un libro sul nostro territorio “Monferrato, Alessandria e Asti” di Elisa Pasino,  dove vengono evidenziate le dolci colline del Monferrato che regalano paesaggi romantici in ogni stagione dell’anno, grazie ai luoghi naturali, ma anche alla cultura e all’arte, all’enogastronomia e agli itinerari amati da chi pratica gli sport outdoor, come i campionissimi del ciclismo e gli appassionati del trekking e del golf. In questo libro si intrecciano le Strade del Vino e il Circuito degli infernòt, i locali scavati sotto le case e privi di aerazione e di luce in cui si conservavano il vino e gli alimenti deperibili. Viene raccontata la storia della città di Alessandria e di Asti, conosciute in tutto il mondo l’una per i cappelli Borsalino e l’altra per lo spumante.


Un’ ottima idea regalo, e trovi tutto in agenzia!

Contattaci