Viaggiando s’impara

Viaggiando s’impara

Percorso didattico per piccoli viaggiatori!

La richiesta più ricorrente che ci viene fatta in agenzia è la ricerca di una vacanza per famiglie CON bambini. Ma abbiamo mai pensato a che significato abbia una vacanza PER il bambino? Un viaggio per un bambino è la miglior scuola di vita … e sapete perché? Scopriamolo insieme!
Lo aiuta a conoscere nuovi luoghi e nuove culture adattandosi, molto rapidamente, alle abitudini del Paese.

Il sapersi muovere in una città che non conosciamo non è da tutti, ma in lui sviluppa il senso dell’orientamento, la capacità di improvvisare e affrontare gli imprevisti. Tutto questo aiuta a crescere. Ci potremmo dilungare all’infinito ma non vogliamo svelarvi troppo lasciandovi con un pò di curiosità … così nasce il nostro progetto!
Laboratori didattici in cui i bambini scopriranno il mondo con i loro occhi … DIVERTENDOSI!

Pensiamo che l’amore per la scoperta, la curiosità per le diverse culture, il rispetto per la natura siano valori che si insegnano fin da piccoli! Non semplici lab, ma un vero e proprio percorso didattico che attraverso la creatività, vuole insegnare la cultura del viaggio e della conoscenza.

Durante i nostri incontri recuperiamo piccoli gesti come lo scrivere la cartolina, conosciamo le bandiere dei singoli Stati, prepariamo la valigia stabilendo le priorità degli oggetti che ci serviranno durante il viaggio, realizziamo la carta d’identità, il passaporto…e potremmo dilungarci per molto altro ancora.

I lab si svolgono nella nostra sala eventi in agenzia e hanno la durata di un’ora e mezza circa così articolata.

Presentazione della destinazione, localizzazione, cenni geografici e storici, consegna di una scheda con immagini e testo, per alcuni lab è prevista la visione di filmati/documentari, domande rivolte ai e dai bambini, realizzazione di un oggetto inerente all’argomento trattato utilizzando diverse tecniche manuali. Compilazione della cartolina per mamma e papà, realizzazione della bandiera del Paese trattato. Tutto il materiale creato è custodito all’interno una valigia che consegneremo a chiusura del nostro percorso/viaggio.

GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE 2019 – 2020

  • 28/9/2019 – Viaggiando si impara, Saetta McQueen e la Route 66!
  • 12/10/2019 – English Lab. Londra. Tutti a bordo del double-decker bus. Conosceremo le attrazioni più famose di Londra a bordo dell’autobus rosso
  • 26/10 – English Lab. Nessie, la sua leggenda ed i Castelli della Scozia.
  • 09/11 – Happy Halloween … anche se con qualche giorno di ritardo festeggiamo Halloween nel mondo! Origini, usi e tradizioni della festa più spaventosa dell’anno!
  • 23/11 La via delle spezie! In collaborazione con la dott.ssa Renza Borello dell’erboristeria “La Genziana” partiremo alla scoperta di piante ed aromi e assaggeremo un’ottima tisana!

Clicca qui per scaricare la brochure e scoprire i lab che abbiamo realizzato.

CONTATTI
2019-11-04T11:50:42+01:00